Come aumentare le vendite in cinque step e affidandosi alle figure giuste
Da qualche tempo i risultati della tua attività non sono quelli sperati? Con ogni probabilità è tempo di rivedere alcune delle tue strategie, prime tra tutte le strategie di vendita, adattandole ai cambiamenti nel frattempo intervenuti sul mercato e tra i tuoi competitor. Qui di seguito proveremo a capire come e puntando su quali fattori.
Aumentare le vendite step per step e con gli alleati migliori
Forse il primo passo indispensabile da fare se si vogliono aumentare le vendite è analizzare il mercato, le sue dinamiche, gli attori principali che si muovono al suo interno e secondo che driver. Serve ad avere un quadro completo della situazione e a potersi muovere in piena consapevolezza, avendo bene in mente quali sono i propri punti di forza e i punti deboli in cui si rischia di essere scalzati dai concorrenti. In questa fase può tornare utile anche fare un ritratto dei propri clienti attuali e prospect e definirne caratteristiche socio-demografiche, abitudini di consumo, stili di vita. Se ne hai uno è compito del tuo reparto ricerca e marketing, altrimenti può occuparsene con agilità anche il tuo reparto commerciale.
Il passo immediatamente successivo è stabilire nuovi obiettivi di vendita che siano, possibilmente, più realistici e realisticamente realizzabili di quelli stabiliti in precedenza. Non di rado, infatti, mancare un obiettivo business non è tanto questione di non essersi impegnati abbastanza o di non aver indirizzato le proprie risorse verso il raggiungimento di un dato goal, tanto aver stabilito a monte obiettivi poco calibrati alla propria realtà aziendale. Ricorda, insomma, la famosa formula smart che ti aiuta a darti obiettivi semplici, misurabili, raggiungibili e in un orizzonte temporale definito.
Solo a questo punto potrai procedere a stabilire una strategia e delle tattiche con cui raggiungerli. Prova a costruire un frame di vendita tenendo conto di quelle che sono le abitudini dei tuoi clienti tipo e del viaggio che gli stessi compiono prima di concludere gli acquisti. Non sottovalutare, arrivato a questo step, né il fatto che le vendite digitali rappresentano ormai una fetta sempre più grossa degli affari in molti settori e né che diverse circostanze potrebbero renderti indispensabile per aumentare le vendite anche espanderti verso mercati nuovi, quelli B2B per esempio se fin qui hai fatto soltanto vendita al dettaglio o quelli esteri nonostante la tua azienda abbia una forte vocazione territoriale.
È probabile così che, se ancora non dovessi averlo fatto, sarai costretto a trovare agenti di commercio con esperienza e che possano guidarti in questa transizione. Insieme stabilirete obiettivi di vendita più specifici e orizzonti temporali ben definiti entro i quali ottenere come risultato un aumento delle vendite su vecchi e nuovi canali. Ad aiutarti nella task di trovare i venditori professionisti che più fanno al caso della tua azienda ci pensano portali come Agentscount che attingono a un database vasto e in continuo aggiornamento di profili professionali, creano un match tenendo conto dei requisiti che hai indicato sul tuo annuncio da lavoro e il curriculum dei singoli commerciali e, volendo, ti aiutano a gestire al meglio l’iter di selezione, anche eventualmente occupandosi dei colloqui.
Tieni conto, infatti, che scegliere l’agente vendite giusto e che abbia mentalità e visioni affini a quelle della tua azienda può aiutarti nell’obiettivo di aumentare le vendite semplicemente per come assicura un certo feeling con il resto del tuo reparto commerciale.