Come aumentare le vendite in cinque step e affidandosi alle figure giuste

Come aumentare le vendite in cinque step e affidandosi alle figure giuste

Da qualche tempo i risultati della tua attività non sono quelli sperati? Con ogni probabilità è tempo di rivedere alcune delle tue strategie, prime tra tutte le strategie di vendita, adattandole ai cambiamenti nel frattempo intervenuti sul mercato e tra i tuoi competitor. Qui di seguito proveremo a capire come e puntando su quali fattori.

Aumentare le vendite step per step e con gli alleati migliori

Forse il primo passo indispensabile da fare se si vogliono aumentare le vendite è analizzare il mercato, le sue dinamiche, gli attori principali che si muovono al suo interno e secondo che driver. Serve ad avere un quadro completo della situazione e a potersi muovere in piena consapevolezza, avendo bene in mente quali sono i propri punti di forza e i punti deboli in cui si rischia di essere scalzati dai concorrenti. In questa fase può tornare utile anche fare un ritratto dei propri clienti attuali e prospect e definirne caratteristiche socio-demografiche, abitudini di consumo, stili di vita. Se ne hai uno è compito del tuo reparto ricerca e marketing, altrimenti può occuparsene con agilità anche il tuo reparto commerciale.

Il passo immediatamente successivo è stabilire nuovi obiettivi di vendita che siano, possibilmente, più realistici e realisticamente realizzabili di quelli stabiliti in precedenza. Non di rado, infatti, mancare un obiettivo business non è tanto questione di non essersi impegnati abbastanza o di non aver indirizzato le proprie risorse verso il raggiungimento di un dato goal, tanto aver stabilito a monte obiettivi poco calibrati alla propria realtà aziendale. Ricorda, insomma, la famosa formula smart che ti aiuta a darti obiettivi semplici, misurabili, raggiungibili e in un orizzonte temporale definito.

Solo a questo punto potrai procedere a stabilire una strategia e delle tattiche con cui raggiungerli. Prova a costruire un frame di vendita tenendo conto di quelle che sono le abitudini dei tuoi clienti tipo e del viaggio che gli stessi compiono prima di concludere gli acquisti. Non sottovalutare, arrivato a questo step, né il fatto che le vendite digitali rappresentano ormai una fetta sempre più grossa degli affari in molti settori e né che diverse circostanze potrebbero renderti indispensabile per aumentare le vendite anche espanderti verso mercati nuovi, quelli B2B per esempio se fin qui hai fatto soltanto vendita al dettaglio o quelli esteri nonostante la tua azienda abbia una forte vocazione territoriale.

È probabile così che, se ancora non dovessi averlo fatto, sarai costretto a trovare agenti di commercio con esperienza e che possano guidarti in questa transizione. Insieme stabilirete obiettivi di vendita più specifici e orizzonti temporali ben definiti entro i quali ottenere come risultato un aumento delle vendite su vecchi e nuovi canali. Ad aiutarti nella task di trovare i venditori professionisti che più fanno al caso della tua azienda ci pensano portali come Agentscount che attingono a un database vasto e in continuo aggiornamento di profili professionali, creano un match tenendo conto dei requisiti che hai indicato sul tuo annuncio da lavoro e il curriculum dei singoli commerciali e, volendo, ti aiutano a gestire al meglio l’iter di selezione, anche eventualmente occupandosi dei colloqui.

Tieni conto, infatti, che scegliere l’agente vendite giusto e che abbia mentalità e visioni affini a quelle della tua azienda può aiutarti nell’obiettivo di aumentare le vendite semplicemente per come assicura un certo feeling con il resto del tuo reparto commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *