Cambio pneumatici col noleggio a lungo termine

Cambio pneumatici col noleggio a lungo termine

In questo articolo, creato in collaborazione con Finrent, società che lavora nel settore da oltre 15 anni, parleremo di come funziona il cambio pneumatici con il noleggio a lungo termine: continua a leggere e se hai domande chiedi in fondo all’articolo.

Cos’è il noleggio a lungo termine

In alcune circostanze può essere conveniente noleggiare un’auto a lungo termine. Dietro il pagamento di un canone mensile variabile a seconda dell’auto scelta e del chilometraggio presunto, otterrai tutta una serie di servizi destinati a semplificare ai minimi termini la gestione di un’auto.

Nel caso in cui ad esempio devi trasferirti per lavoro per un paio d’anni, può risultare conveniente noleggiare un auto a lungo termine. Anche chi svolge professioni che comportano frequenti viaggi in macchina ha ormai optato per questa opportunità.

Ma, dati i costi elevati di gestione dell’auto, alcuni preferiscono affidarsi ai servizi di noleggio a lungo termine piuttosto che comprare un’auto nuova. Questo gli garantirà di poter raggruppare tutte le spese di acquisto e gestione dell’auto in un canone mensile anche piuttosto contenuto.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Noleggiare un auto a lungo termine ti solleverà da tutte le incombenze che gravano sulla gestione dell’auto. Il canone mensile che pagherai sarà proporzionale al tipo di auto scelta.

Affidandoti ai servizi di noleggio a lungo termine usufruirai di tutta una serie di servizi atti a snellire il processo di gestione dell’auto.

L’agenzia di noleggio a cui ti affiderai si farà carico dell’immatricolazione e del pagamento della tassa di possesso, delle coperture assicurative, dell’assistenza stradale e traino, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dell’eventuale fornitura di un’auto sostitutiva.

Il servizio pneumatici nel noleggio a lungo termine

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è il cambio pneumatici. Ogni agenzia di noleggio ti garantirà di viaggiare costantemente con pneumatici in ottime condizioni. Questi infatti verranno sostituiti ogni volta che sarà necessario con pneumatici nuovi senza spese aggiuntive. Anche in caso di foratura o di danneggiamento del pneumatico, il canone mensile che avrai pagato comprenderà la sostituzione della gomma.

Un altro vantaggio notevole, sempre compreso nel canone mensile, è il montaggio del treno di gomme invernali con lo stoccaggio gratuito delle gomme in uso. Naturalmente il tutto comprende il servizio di verifica della convergenza, dell’equilibratura e dell’usura dei battistrada. In media il treno di gomme viene sostituito ogni 40.000 km.

Quali sono i costi del noleggio a lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine può apparire uno spreco di denaro. Nel nostro retaggio culturale il possedere un’auto ha sempre rappresentato uno status degno di essere esibito.

Ma i tempi cambiano e, pur rimanendo saldo negli italiani il desiderio di possedere l’auto dei sogni, in realtà parliamo di un concetto superato. Facendo due rapidi calcoli acquistare un’auto nuova oggi non è cosa da poco.

I più fortunati avranno la possibilità di pagare cash e togliersi il dente in modo indolore. Rimarranno quindi a loro carico “solo” le spese di gestione come l’assicurazione, il bollo, i tagliandi e la manutenzione generale. A seconda poi dalla zona di residenza, dovranno adempiere all’obbligo della sostituzione dei pneumatici nel periodo invernale.

Se non appartieni a questa categoria, oltre a tutto questo dovrai anche sostenere le rate per l’acquisto dell’auto. Se invece opterai per il noleggio, a fronte di un piccolo anticipo a livello cauzionale, con una semplice rata mensile avrai risolto tutte le incombenze legate alla gestione dell’auto.

D’altro canto, anche sull’acquisto a rate di un’auto nuova spesso viene chiesto un anticipo seppur minimo.

Un esempio per schiarirti le idee

Giusto per farti un’idea di cosa prevede il noleggio a lungo termine di un’auto, ecco un esempio preso dalla rete. Parliamo di una citycar a cinque porte, cilindrata 1000 (999cc), quattro posti, velocità massima 170km/h, benzina (volendo anche GPL), dieci colori disponibili, euro 6, cambio manuale.

Il contratto di noleggio a lungo termine per 36 mesi e 30.000 km inclusi prevede un anticipo di 2.000 euro e una rata mensile di 139 euro + iva (circa 165 euro).

In questa rata mensile sono però comprese tutte le spese di immatricolazione, la tassa di proprietà, la copertura assicurativa per incendio e furto, la garanzia assicurativa RCA, la copertura su ulteriori danni al veicolo, la gestione dei sinistri, il soccorso e l’assistenza stradale, la gestione dei pneumatici, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza telefonica 24h/7gg.

Alla scadenza dei tre anni la potrai sostituire con un’auto nuova e stipulare un nuovo contratto. Viaggerai sempre quindi con auto perfette,coperte da assicurazione, con tasse pagate, complete di manutenzione e cambio pneumatici e sarai assistito 24 ore al giorno e fornito, in caso di necessità, di un’auto sostitutiva. Tutto questo con un semplice canone mensile.

L’auto del futuro

Conti alla mano, ti sarai reso conto che possedere un’auto, destinata a invecchiare e a svalutarsi, e far fronte a tutti gli obblighi e gli oneri che questa comporta, non è più molto conveniente. Il mondo cambia e con esso dovrebbero cambiare anche le nostre abitudini.

Il concetto di “possedere” un’auto sta scomparendo, sostituito dalla praticità del noleggio a lungo termine. Grazie a questo sistema innovativo potrai guidare sempre auto nuove e ricevere tutta l’assistenza possibile.

Non dovrai più farti carico in modo indipendente di assicurazioni e tasse, non dovrai più cercare un meccanico adatto alle tue esigenze, non dovrai più studiare il modo per ricoverare i pneumatici durante la sostituzione con il treno di gomme invernali o ricordarti di fare il tagliando alla tua auto.

E se alla scadenza del contratto starai vivendo un periodo della tua vita in cui non ti serve avere un’auto, non avrai nessun obbligo nel rinnovare il contratto di noleggio. Quando ne avrai nuovamente la necessità, potrai stipulare un nuovo contratto e ripartire.

Se possiedi un’auto invece, non solo andrà incontro a un invecchiamento precoce per il mancato utilizzo (come la quadratura delle gomme e il deterioramento della batteria), ma dovrai comunque pagare la tassa di proprietà e preoccuparti di avere un posto dove ricoverarla.

Infatti se la lasci per strada dovrai comunque pagare l’assicurazione e preoccuparti di spostarla ogni tanto onde evitare fastidiose indagini da parte delle forze dell’ordine. Come vedi dunque, il noleggio a lungo termine dell’auto presenta molti fattori vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *